italiano | english
Gilberto Toneguzzi
architetto

Nuovi semilavorati (rivestimenti)



Nuovi semilavorati

Nell'immaginare di realizzare un nuovo semilavorato, è stato per me fondamentale osservare ciò che veniva utilizzato nell'antichità e ciò che esiste nel mercato. Capirne gli utilizzi, studiare le possibili lavorazioni.
Il semilavorato, è sempre stato interpretato a sezione regolare o tonda, per questioni di economia di lavorazione, di stoccaggio, di posa. Tali prodotti però, nella loro geometria, una volta applicati, non si discostano molto da qualsiasi altro elemento di forma simile ma di altro materiale: ferro, cemento, plastica. A differenza di questi ultimi, il legno, quale materiale "vivo", si presta ad essere lavorato mantenendo inalterate le proprie caratteristiche fisiche. Si può inciderlo, segarlo, spazzolarlo, ma ne scorgerò sempre l'essenza, il profumo; un materiale sincero.
Se immagino di alzare lo sguardo, per osservare un solaio definito da una travatura in legno, vorrei scorgere delle travi che, colpite dalla luce, definiscano delle ombre morbide; proprie o portate. Immagino il calore del materiale, di riuscire idealmente ad accarezzare la superficie per cogliere venatura. E altresì' interessante osservare come cambia la percezione del legno a seconda di come cambia la luce che lo colpisce. Esso viene percepito in maniera diversa che sia luce naturale che sia artificiale, a seconda che ci sia una superficie liscia o curva, nelle diverse ore del giorno. Se immagino di osservare un pilastrino in legno, vorrei apprezzarne l'effetto scultoreo definito dalle ombre create dalla luce che lo illumina, non la solita sezione rettangolare corretta ma, scontata ed "industriale".
Da questa volontà, da questo sogno, è nata una proposta. Nuove sezioni di travi o profili che applicate o lavorate tra loro per architettura interna od esterna, possano dare valore aggiunto ad una realizzazione. Travi e semilavorati che abbiano una forte connotazione plastica, materica, che si differenziano da ciò che già in commercio. Rastremare le superfici, creare delle incisioni a spigolo o curve, raggiare, scarnificare, sono tutte operazioni che hanno permesso di ottenere questi nuovi prodotti. Il legno, così interpretato, si riapproprierà della propria identità, della propria unicità, stimolando qualsiasi persona a nuovi utilizzi. I prodotti evidenziati sono stati realizzati dall'azienda Pircher Oberland SpA oggi in commercio presso i propri rivenditori.

Abitazioni private

Attico

Bifamiliare

Centro storico

Winter garden

Albarella

Como


Attività commerciali

Reception aziendale

Rivendita edile

La Bottega del Sole

Pistolato Tende

La Pergola

Locali


Design di prodotto

Nuovi semilavorati (travi)

Nuovi semilavorati (rivestimenti)

Dettaglio T-line

Fioriera

Pensilina Ingresso

Sedia Sissy

Vele ombreggianti

Pergola Demetra

Pergola Minerva

Pergola Zeus


Allestimenti fieristici

Colonia 2010

Euphoria 2012

Made expo 2011

Made expo 2012

R+T Stoccarda 2012

Salone del Mobile 2008

Salone del Mobile 2009

SUN Rimini 2009

SUN Rimini 2011


Ambientazioni outdoor

Dobbiaco

Mantova

Padova

Rolo 2010

Rolo 2011

Umbria nord

Umbria sud